8G/7N The Legionnaire Tour

Duration : 8G/7N
Departure : Fes
Arrival : Fes

GIORNO 1: FEZ

Arrivo all’aeroporto di FEZ – Saiss dove incontrerai il tuo autista e la tua guida. Fez o Fes è la prima città imperiale del Marocco. Comprende un vasto numero di attrazioni ed è descritta come il centro spirituale del Marocco. L’Università Karaouiyin di Fez è considerata tra le più antiche del mondo. Assumere una guida locale a Fez è fondamentale per una visita completa. Si comincia il viaggio con una visita al palazzo reale e agli oggetti in ceramica, con uno sguardo poetico ai manufatti artigianali. Ci si sposta con la guida per esplorare l’antica Università di Karaouiyin, il Tanneries e i vicoli allegri del vecchio quartiere. Si potranno ammirare le strade movimentate della Medina dove i commercianti aprono i loro negozi. Dopo un viaggio molto dinamico torniamo in albergo.

GIORNO 2: FEZ – AZROU – MARRAKECH

Partenza da Fes, destinazione Marrakech. Attraversiamo Imouzzer, un piccolo paese che domina la pianura di Sais e Ifrane, un resort estivo sulle montagne del Medio Atlante, Seguiamo la strada tra la foresta di cedro verso Azrou, un centro conosciuto per le sculture di legno. Giriamo verso Khnifra, un paese nel centro del Medio Atlante dal quale il lunghissimo fiume Oum Rbia sorge. Si continua attraverso Bni Mellal e Kelaa Sraghna. Arrivo a Marrakech, notte nell’affascinante Riad.

GIORNO 3: VISITA A MARRAKECH

La giornata di oggi viene dedicata all’esplorazione di Marrakech. La visita storica di Marrakech comprende il giardino di Menara, una magnifica piscina circondata da fiori e da altri panorami notevoli, come la moschea koutoubia (la torre gemella di Giralda in Siviglia, Spagna). Le tome Saadian mostrano l’archittettura dei Mori in tutta la sua perfezione, il palazzo Bahia e Madrassa Ibn Youssef. La guida conduce al ristorante per il pranzo.
Il suono delle batterie serali trasporta nel Djemaa El Fna (la piazza principale della città). E’ un’atmosfera da festival, con incantatori di serpenti, musicisti berberi e gnoua, e narratori di favole illuminati dalla luce di lampade e circondati dal fumo. Le bancarelle di cibo vendono insalate fresche, zuppe, fish and chips fritto, kebab di carne e pollo e persino lumache bollite o teste di pecora. Il tutto si conclude con un bicchiere di thè dolce alla cannella.

GIORNO 4: MARRAKECH – KELLA MGOUNA

Dopo colazione, lasciamo Marrakech alle nostre spalle e guidiamo attraverso le Montagne dell’Atlante dove la strada è tracciata sui 200 metri di altitudine. Attraversiamo il passo di Tichka (7 217,85 piedi di altitudine) che unisce Marrakech al sud del Marcco, ed ha la funzione di porta per i paesi sub – sahariani, specialmente Tomboctou. Fermata per delle belle foto, e giro turistico nei villaggi berberi. Ci si sposta sulla strada delle caravane per raggiungere il villaggio Ait Ben Haddou per il pranzo. La Kasbah di Ait Ben Haddou è una cittadini dell’undicesimo secolo, dichiarata negli anni 80 sito protetto dall’Unesco, una location suggestiva per molti registi. Numerosi film sono stati girati qui, come Gesù di Nazareth, L’uomo che sarebbe diventato Re, Lawrence d’Arabia, e molti altri. Dopo pranzo si continua per Ouarzazate, riferimento etimoliogico al paese silenzioso, ed è conosciuto sotto il nome della “Hollywood dell’Africa”. Visita agli Studio Atlas.

GIORNO 5: KELAA MGOUNA – BOUMALNE DE DADES – TODGHA GROGES ALNIF – RAMLIA

Dopo colazione, partiamo alla volta di mille Kasbah dopo la Valle Dades fino a Boumalne Dades con fermate lungo il tragitto. Continuiamo verso Todgha Gorges, un canyon che si innalza per 300m di altitudine and lungo il quale scorre il fiume Todghra. Continuiamo verso Alnif dove lasciamo la strada spostandoci verso villaggi separati attraverso il secco deserto. Guidiamo nel deserto nero chiamato Hamada dove incontriamo villaggi isolati e nomadi, i quali pascolano i loro cammelli e le loro capre sulla zona.

GIORNO 6: RAMLIA – MERZOUGA

Al mattino, facciamo una visita al villaggio di Ramlia, dove prendiamo un the con una famiglia. E’ un piccolo villaggio ai confini. Una visita ai piccoli giardini è inclusa. 2 ore e 30 minuti sono necessari per portarci a Merzouga. Prima però ci si ferma in un altro villaggo abitato da famiglie di colore che discendono dal Grande Sahara e con i quali godiamo di un pò di musica Gnawa. Dopo pranzo, ti portiamo in albergo dove potrai prepararti per l’escursione a cammello. In albergo ladciamo i nostri bagagli e cominciamo l’escuriosne a cammello nelle dune di Erg Chebbi. Potrai trascorrere il tuo tempo sulle dune sabbiose e godere di un bellissimo tramonto. Notte trascorsa in tenda nomade. Cena e colazione incluse.

GIORNO 7: MERZOUGA – MIDELT – FEZ

Questa mattina ci si sveglia all’alba per fare belle foto, per poi tornare in albergo con i cammelli dove potrai fare una doccia e una colazione prima di partire. Guidiamo attraverso Rissani, Erfoud e la Valle Ziz dove ci fermiamo per fare molte foto. Continuiamo verso Midel per il pranzo. Guidiamo attraverso la foresta Cedar di Azrou dove incontriamo le scimmie. Il resto del tuo tour ti porterà a Fez attraverso Ifrane, Imouzer per arrivare a Fez in prima serata. Ti lasciamo nella tua Riad.

GIORNO 8: FEZ

Dopo colazione, e ad un orario idoneo, ci dirigiamo verso l’aeroporto. Arrivederci!