7G/6N The Desert Pearl Tour

Duration : 7G/6N
Departure : Marrakech
Arrival : Marrakech

GIORNO 1: VISITA A MARRAKECH :

Arrivo all’aeroporto di Marrakech – Menara dove incontrerai il tuo autista e la tua guida.
La giornata di oggi viene dedicata all’esplorazione di Marrakech. La visita storica di Marrakech comprende il giardino di Menara, una magnifica piscina circondata da fiori e da altri panorami notevoli, come la moschea koutoubia (la torre gemella di Giralda in Siviglia, Spagna). Le tome Saadian mostrano l’archittettura dei Mori in tutta la sua perfezione, il palazzo Bahia e Madrassa Ibn Youssef. La guida conduce al ristorante per il pranzo.
Il suono delle batterie serali trasporta nel Djemaa El Fna (la piazza principale della città). E’ un’atmosfera da festival, con incantatori di serpenti, musicisti berberi e gnoua, e narratori di favole illuminati dalla luce di lampade e circondati dal fumo. Le bancarelle di cibo vendono insalate fresche, zuppe, fish and chips fritto, kebab di carne e pollo e persino lumache bollite o teste di pecora. Il tutto si conclude con un bicchiere di thè dolce alla cannella.

GIORNO 2: MARRAKECH – BOUMALNE DADES :

Incontro e partenza nella nostra macchina, si lascia Marrakech e si guida attraverso i Monti Atlas dove la strada è tracciata per 2000 metri di altitudine. Attraversiamo il passo di Tichka (7 217,85 piedi di altitudine) che unisce Marrakech al sud del Marocco, e fungeva da passaggio per i paesi sub – sahariani, specialmente Tomboctou. Ci si ferma per fare delle belle foto, e per godere della vista dei villaggi berberi. Proseguiamo per la strada delle caravane per raggiungere il villaggio di Ait Benhaddou per il pranzo. La Kasbah di Ait Benhaddou è una cittadina dell’undicesimo secolo, dichiarata negli ottanta come sito protetto dall’UNESCO, ed è anche un’impressionante scenario per i direttori di film. Molti film sono stati girati qui, come Gesù di Nazareth, L’Uomo che sarebbe diventato re”, Lawrence d’Arabia e molti altri. Dopo pranzo continuiamo verso Ourzazate, che etimologicamente si riferisce alla città senza rumore, ed è conosciuta sotto il nome di “Hollywood dell’Africa”, il villaggio delle rose, e arrivo a Boumalne de Dades. La tua colazione e la tua cena saranno in albergo.

GIORNO 3: BOUMALNE DADES – MERZOUGA :

Partenza verso il deserto di Erg Chebbi dopo colazione. La guida che faremo al mattino ci porterà alla città di Tinghir dove visiteremo Todgha Gorges. Si tratta di canyons che si innalzano per oltre 200 metri di altitudine con dell’acqua fresca del fiume attraverso di essi. Ci spostiamo verso Erfoud, conosciuta per la preparazione dei fossili (sculture) poi guidiamo per Rissani, la culla della dinastia Alaouite che ancora guida il Marocco ai giorni nostri, e famosa per gli alberi di palma e il suo mercato autentico. Ci fermiamo per un po’ nel mercato medievale di Rissani, e passeggiamo per un paio di minuti prima di partire per Merzouga dove cambieremo la nostra vettura con degli amichevoli cammelli per portarci nel cuore del deserto attraverso le dune sabbiose. Le scintillanti stelle ed il silenzio ti affascineranno. Notte in tende nomadi.

GIORNO 4: MERZOUGA – RAMLIA :

Oggi visitiamo la popolazione nomade a Ramlia. Dopo colazione partiamo verso il piccolo villaggio di Ramlia incontrando diversi villaggi berberi dimenticati. Possiamo anche visitare il palazzo dove pietre e fossili sono stati scavati. Si può godere di un silenzio senza fine, ad eccezione del canto degli uccelli. Si può scorpire la fauna e la flora del deserto. Notte in una locale pensione.

GIORNO 5: RAMLIA – TINGHIR :

Questo itinerario comprende 90 km di fuoristrada, circa 60 sulla strada. Potrai vedere alcune oasi dimenticate e villaggi berberi, fiumi essiccati, nomadi. Passerai dalla calda temperatura del deserto a quello freddo dei Monti Atlanti. Arrivo a Tinghir. Cena e colazione nell’albergo.

GIORNO 6: TINGHIR – OURZAZATE :

Dopo la colazione, sarai guidato attraverso i Monti Atlanti, alla scoperta della vita reale dei nomadi che vivono lontano dalle strade battute. Hanno uno stile di vita grezzo, ma sempre con un sorriso sui loro volti. Prenderemo la strada principale nel centro della città di Kelaa Mgouna. Dopo un po’ visiterai la Kasbah di Amridil, uno spettacolo del diciottesimo secolo che rappresenta l’inizio della vita collettiva dopo il nomadismo nella regione del sud est, prima di arrivare a Ourzazate. Cena e colazione in albergo.

GIORNO 7: OUARZAZATE – MARRAKECH :

Ad un orario adatto, partiamo verso Marrakech, prendendo un’altra strada per visitare la Kasbah di Telouet, prima di prendere la strada principale. Visita ad una locale cooperativa di donne che producono l’olio di Argan. Dopo questa fermata, guideremo per il resto del viaggio verso Marrakech.