10G/9N Gladiator Tour

GIORNO 1: CASABLANCA – RABAT – MEKNES:

Meknes è un’altra città imperiale come Rabat. Essa include la “ville nuovelle” e la Medina. Era la capitale del Sultano Moulay Ismail nel XVII secolo, e fu circondata da mura affinché venisse protetta. Il giro turistico include il mausoleo di Moulay Ismail, il bacino Swani, il cimitero ebraico e il vecchio deposito di cereali. Guidiamo verso Fez attraverso le rovine di Volubilis. Notte a Riad.

GIORNO 2: MEKNES – FEZ:

Meknes è un’altra città imperiale come Rabat. Essa include la “ville nuovelle” e la Medina. Era la capitale del Sultano Moulay Ismail nel XVII secolo, e fu circondata da mura affinché venisse protetta. Il giro turistico include il mausoleo di Moulay Ismail, il bacino Swani, il cimitero ebraico e il vecchio deposito di cereali. Guidiamo verso Fez attraverso le rovine di Volubilis. Notte a Riad.

GIORNO 3: FEZ

Fez o Fes è la prima città imperiale del Marocco. Comprende un vasto numero di attrazioni ed è descritta come il centro spirituale del Marocco. L’Università Karaouiyin di Fez è considerata tra le più antiche del mondo. Assumere una guida locale a Fez è fondamentale per una visita completa. Si comincia il viaggio con una visita al palazzo reale e agli oggetti in ceramica, con uno sguardo poetico ai manufatti artigianali. Ci si sposta con la guida per esplorare l’antica Università di Karaouiyin, il Tanneries e i vicoli allegri del vecchio quartiere. Si potranno ammirare le strade movimentate della Medina dove i commercianti aprono i loro negozi. Dopo un viaggio molto dinamico torniamo in albergo.

GIORNO 4: Fez – MERZOUGA

Dopo la colazione, partiamo verso Merzouga. Durante il viaggio ci imbiattiamo in diverse città berbere: Imouzzèr una piccola città che si esaurisce nelle pianure di Sais, e poi Ifrane una città di villeggiatura esitva nelle montagne del Medio Atlante. Guidiamo verso la foresta di Cedro di Azrou per fotografare le scimmie e poi ci spostiamo a Midelt per il pranzo. Nel pomeriggio, ci dirigiamo a Merzouga attraverso Errachidia, Erfoud e Rissani. Notte in albergo.

GIORNO 5: MERZOUGA

Oggi l’itinerario si rinconcilia con una lunga guida a Fez Merzouga. Il tempo viene dedicato ad esplorare Merzouga e i suoi sobborghi. Visitiamo le dune Sandy di Erg Chebbi che si allunga nel deserto del Sahara per 30 km di lunghezza e 10 di larghezza. È un regalo della natura, capace di ispirare I locali e gli ospiti con le sue alte e pulite dune. L’alba e il tramonto sono tra le attrattive principali. Lo stesso giorno, incontriamo famiglie nomadi che si prendono cura delle loro pecore e dei loro cammelli. Vivono in tente nomdai e la loro sussistenza dipende dal pascolo. Ci spostiamo a Rissani per visitare il mercato locale per esplorare esempi di villaggi antichi. Vicino Merzouga ascoltiamo musica Gnawa. Torniamo in albergo per cominciare l’escursione con I cammelli. Guidi il tuo cammello verso Bivouac dove puoi prendere una gallina Tajine e dormire in una tenda di lana nomade. Nel frattempo puoi godere della musica berbera con il tuo gruppo e di una fantastica visuale del cielo stellato. Una piacevole dormita!

GIORNO 6: MERZOUGA – RAMLIA

Oggi visitiamo la popolazione nomade a Ramlia. Dopo colazione partiamo verso il piccolo villaggio di Ramlia incontrando diversi villaggi berberi dimenticati. Possiamo anche visitare il palazzo dove pietre e fossili sono stati scavati. Si può godere di un silenzio senza fine, ad eccezione del canto degli uccelli. Si può scorpire la fauna e la flora del deserto. Notte in una locale pensione.

GIORNO 7: RAMLIA – KELAA MGOUNA:

Partiamo per Kelaa. Guidiamo sull’asfalto verso Alnif. Ci fermiamo a Tinjdad per il pranzo. Nel pomeriggio continuiamo per Tinghir, famoso per le fantastiche gole di Todgha. Si tratta di scogliere che si innalzano per 300 metri e tra le quali scorre il fiume limpido. Il palmeto si estende lungo il fiume donando un panorama unico. Sulla strada verso il palmeto c’è il vecchio Ksar che è in parte popolato. La notte verrà trascorsa in un albero lì vicino.

GIORNO 8: KELLA MGOUNA – OURZAZATE – MARRAKECH

Dopo la colazione, partiamo per Ourzazate verso mille Kasbah. Guidiamo di nuovo verso Tinghir per prendere la strada principale. Attraversiamo BoulmaneDades dal quale ci spostiamo lungo la Dades Valley. Raggiungiamo ElKella M’Gouna, il villaggio delle rose dove la popolazione celebra il festival delle rose alla fine di aprile. Attraversiamo il tranquillo villaggio di Skoura dove visitiamo la Kasbah Amridil. Guidiamo attraverso Ourzazatee verso il villaggio Ait Ben Haddou, il quale possiede le Kasbah più notevoli del Marocco. Dopo pranzo, guidiamo per il resto dell’itinerario verso Marrakech attraverso gli altissimi Monti Atlanti.

GIORNO 9: VISITA A MARRAKECH

La giornata di oggi viene dedicata all’esplorazione di Marrakech. La visita storica di Marrakech comprende il giardino di Menara, una magnifica piscina circondata da fiori e da altri panorami notevoli, come la moschea koutoubia (la torre gemella di Giralda in Siviglia, Spagna). Le tome Saadian mostrano l’archittettura dei Mori in tutta la sua perfezione, il palazzo Bahia e Madrassa Ibn Youssef. La guida conduce al ristorante per il pranzo.
Il suono delle batterie serali trasporta nel Djemaa El Fna (la piazza principale della città). E’ un’atmosfera da festival, con incantatori di serpenti, musicisti berberi e gnoua, e narratori di favole illuminati dalla luce di lampade e circondati dal fumo. Le bancarelle di cibo vendono insalate fresche, zuppe, fish and chips fritto, kebab di carne e pollo e persino lumache bollite o teste di pecora. Il tutto si conclude con un bicchiere di thè dolce alla cannella.

Giorno 10 : Marrakech – Casablanca

Dopo colazione, e ad un orario idoneo, ci dirigiamo verso l’aeroporto. Arrivederci!