Erg Chebbi

5G/4N Paris-Dakar Rally Tour

Duration : 5G/4N
Departure : Marrakech
Arrival : fes

GIORNO 1: MARRAKECH – OUARZAZAT :

Dopo colazione, lasciamo Marrakech alle nostre spalle e guidiamo attraverso le Montagne dell’Atlante dove la strada è tracciata sui 200 metri di altitudine. Attraversiamo il passo di Tichka (7 217,85 piedi di altitudine) che unisce Marrakech al sud del Marcco, ed ha la funzione di porta per i paesi sub – sahariani, specialmente Tomboctou. Fermata per delle belle foto, e giro turistico nei villaggi berberi. Ci si sposta sulla strada delle caravane per raggiungere il villaggio Ait Ben Haddou per il pranzo. La Kasbah di Ait Ben Haddou è una cittadini dell’undicesimo secolo, dichiarata negli anni 80 sito protetto dall’Unesco, una location suggestiva per molti registi. Numerosi film sono stati girati qui, come Gesù di Nazareth, L’uomo che sarebbe diventato Re, Lawrence d’Arabia, e molti altri. Dopo pranzo si continua per Ouarzazate, riferimento etimoliogico al paese silenzioso, ed è conosciuto sotto il nome della “Hollywood dell’Africa”. Visita agli Studio Atlas.

GIORNO 2: OURZAZATE – SKOURA – KELAA MGOUNA – BOUMALNE DADES :

Dopo colazione guidiamo verso Boumalne Dades verso mille Kasbah. Attraversiamo il calmo villaggio di Skoura dove visitiamo la Kasbah di Amridil. Raggiungiamo El KelaaM’Gouna, il villaggio delle rose, dove le persone celebrano il festival delle rose a fine aprile. Ci spostiamo lungo la Dades Valley con fermate per fare delle belle foto.

GIORNO 3: BOUMALNE DADES – RAMLIA :

Verso le 8 del mattino partiamo per Ramlia un piccolo villaggio dimenticato nel deserto del Sahara. Questo tour comprende due ore e mezza di guida fuoristrada con un pic nic durante il viaggio. Dal nostro albergo guidiamo verso Alnif ed un po’ più lontano prendiamo la strada esterna con il deserto e scenici panorami, fiumi secchi con polvere sabbiosa chiamata “fish fish” e gli alberi di Tamaris. L’ambiente selvaggio ti darà la possibilità di vivere una vera e propria avventura in Africa, guidando per la maggior parte dell’itinerario giornaliero sulle strade non tracciate, che possono essere attraversate esclusivamente con i cammelli. I tuoi austista/guida sono davvero una sorta di GPS berbero, la loro conoscenza del luogo ti assiste in modo da sperimentare l’avventura della vita. Arrivo a Rmalia, la tua notte verrà trascorsa in una pensione.

GIORNO 4: RAMLIA – MERZOUGA :

Al mattino, facciamo una visita al villaggio di Ramlia, dove prendiamo un the con una famiglia. E’ un piccolo villaggio ai confini. Una visita ai piccoli giardini è inclusa. 2 ore e 30 minuti sono necessari per portarci a Merzouga. Prima però ci si ferma in un altro villaggo abitato da famiglie di colore che discendono dal Grande Sahara e con i quali godiamo di un pò di musica Gnawa. Dopo pranzo, ti portiamo in albergo dove potrai prepararti per l’escursione a cammello. In albergo ladciamo i nostri bagagli e cominciamo l’escuriosne a cammello nelle dune di Erg Chebbi. Potrai trascorrere il tuo tempo sulle dune sabbiose e godere di un bellissimo tramonto. Notte trascorsa in tenda nomade.

GIORNO 5: MERZOUGA – MIDELT – FES :

Questa mattina ci si sveglia all’alba per fare belle foto, per poi tornare in albergo con i cammelli dove potrai fare una doccia e una colazione prima di partire. Guidiamo attraverso Rissani, Erfoud e la Valle Ziz dove ci fermiamo per fare molte foto. Continuiamo verso Midel per il pranzo. Guidiamo attraverso la foresta Cedar di Azrou dove incontriamo le scimmie. Il resto del tuo tour ti porterà a Fez attraverso Ifrane, Imouzer per arrivare a Fez in prima serata. Ti lasciamo nella tua Riad.