Morocco Trips

11G/10N Ibn battuta Tour

Duration : 11G/10N
Departure : Tanger
Arrival : Casablanca

GIORNO 1: TANGERI – RABAT :

Incontro all’aeroporto di Tangeri o al porto dove faremo una piccola visita a Tangeri. Guidiamo verso Rabat, la capitale del Marocco. È moderna con strade spaziose. La visita di Rabat comprende la torre di Hassan, il mausoleo di Mohamed Y, le facciate del palazzo imperiale, Chellah e la Kasbha di Ouday. Dopo pranzo avremo una serata libera.

GIORNO 2:RABAT – CASABLANCA – MARRAKECH :

Dopo la colazione, facciamo il check out e ci dirigiamo verso Casablanca, visitiamo la Moschea di Hassan II, un piccolo tour lungo il litorale, e poi guidiamo verso Marrakech. Dopo pranzo visitiamo i giardini di Majorelle e la piscina di Menara.

GIORNO 3: VISITA A MARRAKECH :

La giornata di oggi viene dedicata all’esplorazione di Marrakech. La visita storica di Marrakech comprende il giardino di Menara, una magnifica piscina circondata da fiori e da altri panorami notevoli, come la moschea koutoubia (la torre gemella di Giralda in Siviglia, Spagna). Le tome Saadian mostrano l’archittettura dei Mori in tutta la sua perfezione, il palazzo Bahia e Madrassa Ibn Youssef. La guida conduce al ristorante per il pranzo.
Il suono delle batterie serali trasporta nel Djemaa El Fna (la piazza principale della città). E’ un’atmosfera da festival, con incantatori di serpenti, musicisti berberi e gnoua, e narratori di favole illuminati dalla luce di lampade e circondati dal fumo. Le bancarelle di cibo vendono insalate fresche, zuppe, fish and chips fritto, kebab di carne e pollo e persino lumache bollite o teste di pecora. Il tutto si conclude con un bicchiere di thè dolce alla cannella.

GIORNO 4: MARRAKECH -BOUMALNE DADES :

Incontro e partenza nella nostra macchina, si lascia Marrakech e si guida attraverso i Monti Atlas dove la strada è tracciata per 2000 metri di altitudine. Attraversiamo il passo di Tichka (7 217,85 piedi di altitudine) che unisce Marrakech al sud del Marocco, e fungeva da passaggio per i paesi sub – sahariani, specialmente Tomboctou. Ci si ferma per fare delle belle foto, e per godere della vista dei villaggi berberi. Proseguiamo per la strada delle caravane per raggiungere il villaggio di Ait Benhaddou per il pranzo. La Kasbah di Ait Benhaddou è una cittadina dell’undicesimo secolo, dichiarata negli ottanta come sito protetto dall’UNESCO, ed è anche un’impressionante scenario per i direttori di film. Molti film sono stati girati qui, come Gesù di Nazareth, L’Uomo che sarebbe diventato re”, Lawrence d’Arabia e molti altri. Dopo pranzo continuiamo verso Ourzazate, che etimologicamente si riferisce alla città senza rumore, ed è conosciuta sotto il nome di “Hollywood dell’Africa”, il villaggio delle rose, e arrivo a Boumalne de Dades. La tua colazione e la tua cena saranno in albergo.

GIORNO 5: BOUMALNE DADES – RAMLIA :

Verso le 8 del mattino partiamo per Ramlia un piccolo villaggio dimenticato nel deserto del Sahara. Questo tour comprende due ore e mezza di guida fuoristrada con un pic nic durante il viaggio. Dal nostro albergo guidiamo verso Alnif ed un po’ più lontano prendiamo la strada esterna con il deserto e scenici panorami, fiumi secchi con polvere sabbiosa chiamata “fish fish” e gli alberi di Tamaris. L’ambiente selvaggio ti darà la possibilità di vivere una vera e propria avventura in Africa, guidando per la maggior parte dell’itinerario giornaliero sulle strade non tracciate, che possono essere attraversate esclusivamente con i cammelli. I tuoi austista/guida sono davvero una sorta di GPS berbero, la loro conoscenza del luogo ti assiste in modo da sperimentare l’avventura della vita. Arrivo a Rmalia, la tua notte verrà trascorsa in una pensione.

GIORNO 6: RAMLIA – MERZOUGA :

Al mattino, facciamo una visita al villaggio di Ramlia, dove prendiamo un the con una famiglia. E’ un piccolo villaggio ai confini. Una visita ai piccoli giardini è inclusa. 2 ore e 30 minuti sono necessari per portarci a Merzouga. Prima però ci si ferma in un altro villaggo abitato da famiglie di colore che discendono dal Grande Sahara e con i quali godiamo di un pò di musica Gnawa. Dopo pranzo, ti portiamo in albergo dove potrai prepararti per l’escursione a cammello. In albergo ladciamo i nostri bagagli e cominciamo l’escuriosne a cammello nelle dune di Erg Chebbi. Potrai trascorrere il tuo tempo sulle dune sabbiose e godere di un bellissimo tramonto. Notte trascorsa in tenda nomade. Cena e colazione incluse.

GIORNO 7: MERZOUGA – MIDELT :

Questa mattina sveglia all’alba per fare delle belle foto, e si ritorna ai cammelli verso l’albergo, dove potrai fare una doccia e colazione prima della partenza. Guidiamo attraverso Rissani, Erfoud e la Ziz Valley dove ci fermiamo per fare molte foto. Continuiamo a Midelt attraverso Ziz Gorges. Notte e cena in albergo.

GIORNO 8: MIDELT – FEZ :

GIORNO 9: FEZ :

Fez o Fes è la prima città imperiale del Marocco. Contiene una ricchezza di attrattive ed è descritta come il centro spirituale del Marocco. L’Università Karaouiyin di Fez è considerata tra le più vecchie del mondo. Prendere una guida locale a Fez è fondamentale per poter fare una visita completa. Cominci il viaggio con una visita al palazzo reale e alle ceramiche, con uno sguardo poetico agli oggetti fatti a mano. Ti sposti con la tua guida per esplorare l’antica Università di Karaouiyin, il Tanneries e le vibranti viuzze del vecchio quartiere. Ammirerai le caotiche città della Medina dove i commercianti aprono i loro negozi. Dopo un viaggio molto attivo sarai riportato in albergo.

GIORNO 10: FEZ – IFRANE – MEKNES :

Partenza al mattino verso la città di Ifrane, chiamata la “Svizzera del Marocco”. Con le sue cime oblique che si adattano alla neve e al tempo invernale, Ifrane attrae sia turisti estivi che invernali. Fermata nel paese per una piccola passeggiata, quindi continuiamo a spostarci lungo la foresta di cedro e ci fermiamo presso alcuni laghi nel mezzo dell’Atlante. Pranzo ad Azrou e si parte verso Meknes.

GIORNO 11: MEKNES – CASABLANCA :

Dopo colazione, e ad un orario idoneo, ci dirigiamo verso l’aeroporto. Arrivederci!